CORSI PRE-ACCADEMICI

I Corsi di Studio Pre-Accademici sono finalizzati al conseguimento di una formazione musicale, organizzata per periodi di studio e livelli di competenza, adeguata a poter sostenere esami di ammissione ai Corsi Accademici di Primo  Livello in Conservatorio.  Successivamente alla Legge Riforma 508/99 che ha trasformato i Conservatori di Musica in Istituti Superiori di Alta Formazione Musicale con conseguente istituzione di Licei Musicali, e l’impossibilità di iscriversi già dal 2011 ai corsi considerati del “Vecchio ordinamento”, nascono i cosiddetti “Corsi Pre-Accademici” istituiti dagli stessi Conservatori e indirizzati agli allievi intenzionati a proseguire gli studi accademici come previsto dal nuovo sistema. Obiettivo primario dei Corsi di formazione Pre-Accademica è consentire agli studenti che optino per un percorso scolastico formativo alternativo al Liceo Musicale,  la frequenza a corsi di formazione che consentano l’acquisizione delle competenze specifiche necessarie all’ammissione al Triennio di I Livello presso gli Istituti dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).  Possono essere frequentati contemporaneamente a qualunque scuola di livello o grado. I Conservatori di Musica, oltre a svolgere internamente i suddetti corsi, si avvalgono della collaborazione di  alcune scuole private valide e con pluriennale attività didattica documentata, stipulando un Protocollo d’Intesa per lo svolgimento dei Corsi Pre-Accademici in convenzione e ufficialmente riconosciuti dai Conservatori stessi.

Al termine del percorso degli studi Pre-Accademici l’allievo è pronto per affrontare i corsi di Primo Livello in Conservatorio. 

COME SI ARTICOLANO

COME SI ACCEDE

PER INFO

  • Puoi inviare una mail all’ indirizzo:
    corsipreaccademici@centrodiffusionemusica.it
  • Puoi contattare il numero 348.3169468 e fissare un appuntamento conoscitivo. E’ possibile richiedere un primo incontro con gli insegnanti e valutare il tuo livello di preparazione musicale.
    Il primo incontro è a titolo esclusivamente conoscitivo e non comporta alcun obbligo di iscrizione successiva ai corsi.