Corsi propedeutici di base

I Corsi “Propedeutici di base” sono finalizzati al raggiungimento delle competenze necessarie per poter accedere, tramite esame di ammissione, ai “Corsi Propedeutici” attivati presso il Conservatorio.  Il contenuto formativo e l’articolazione didattica dei “Corsi Propedeutici” consentono l’accesso  ai Corsi di Diploma Accademico di I Livello senza debiti formativi, previo esame di ammissione.

La durata massima dei “Corsi Propedeutici” in Conservatorio  è fissata in tre anni, articolata, al suo interno, in primo, secondo e terzo anno. Non è consentita la ripetizione di nessun anno durante l’intero ciclo, fatti salvi gravi e documentati motivi di salute, ovvero gravi e comprovate ragioni di famiglia, nonché nei casi di maternità. Tale durata triennale può essere ridotta fino alla durata minima di un anno nei seguenti casi:

- in presenza di eccezionali doti musicali che consentano allo studente di abbreviare il percorso didattico;
- in presenza delle opportune certificazioni che consentano l’iscrizione dello studente agli anni successivi al primo.

I “Corsi propedeutici di base” assumono  un ruolo di rilevante importanza per gli allievi che intendono accedere ai “Corsi Propedeutici” in Conservatorio; consentono di acquisire una formazione completa e il più possibile indicata a ridurre il percorso didattico che precede il Triennio Accademico di I Livello.

Per accedere ai “Corsi propedeutici di base” attivati presso il Centro Diffusione Musica , in convenzione con il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila,  è previsto un Esame d’ammissione o Test Attitudinale (se principianti) da sostenere in sede, via delle Rose 1 a Tivoli (Rm).

Per informazioni sulla struttura e sull’offerta formativa dei “Corsi propedeutici di base” si può far riferimento  al Primo Periodo Livello A e Secondo Periodo Livello B nella sezione “Corsi Pre-Accademici”, “Come si articolano”.