Orchestra Giovanile “Gli Archi del CDM”

L’Orchestra Giovanile di Tivoli “Gli Archi del CDM”

indice le audizioni per l’inserimento di nuovi strumentisti nel proprio organico:

violini, viole, violoncelli, contrabbassi.

L’audizione è rivolta principalmente a musicisti di età compresa tra i 12 e i 25 anni , ma sarà cura del direttore e della commissione esaminatrice valutare l’ammissione di persone di età inferiore o superiore.

Le audizioni si terranno sabato 17 settembre 2022 alle ore 17.00 presso la sede del Centro Diffusione Musica, via delle Rose 1, Tivoli (Rm).

Il candidato avrà cura di portare in audizione un programma a libera scelta comprendente una scala e uno o più brani (studi o altro).
Al superamento dell’audizione, i nuovi musicisti saranno inseriti in orchestra a partire da venerdì 23 settembre (le prove si svolgono tutti i venerdì dalle ore 18.30 alle 20.00).
Per i candidati risultati idonei ma non ancora autonomi nello studio delle parti è prevista la frequenza ulteriore al corso preparatorio di potenziamento, finalizzato alla studio specifico delle parti dei brani orchestrali.
Si informa inoltre che venerdì 28 ottobre si terrà un’ulteriore audizione interna, riservata ai musicisti già in organico (sia quelli già presenti che i nuovi) allo scopo di individuare uno o più strumentisti idonei al ruolo di solista per i brani previsti nei prossimi concerti.
Per l’iscrizione all’audizione è sufficiente inviare una mail all’indirizzo

info@centrodiffusionemusica.it

entro il 16 settembre, contenente nome e cognome, strumento suonato dal candidato e un numero di telefono per essere ricontattati dalla nostra segreteria.
Per ulteriori informazioni rivolgersi liberamente al 3483169468.

 

 


Sono bandite le audizioni per violini, viole, violoncelli e
contrabbassi da inserire nell’organico dell’orchestra giovanile di Tivoli “Gli Archi del CDM”, diretta dal M° Federico Biscione.

Le audizioni si terranno Domenica 3 ottobre 2021 alle ore 12.00 presso la sede del CDM di Tivoli (RM), in Via delle Rose 1

Modalità di iscrizione:
inviare una mail con in oggetto la dicitura AUDIZIONE, completa di nome, cognome, data di nascita e strumento (violino, viola, violoncello o contrabbasso) al seguente indirizzo:

info@centrodiffusionemusica.it

In alternativa l’iscrizione può essere effettuata anche di persona presso la segreteria del CDM di Tivoli, via delle Rose 1, mediante la compilazione del modulo d’iscrizione.

Il programma per l’audizione è libero.

Ulteriori info al 348 3169468

VIENI A SUONARE CON NOI!
La partecipazione al laboratorio e ai concerti dell’Orchestra giovanile “Gli Archi del CDM”, ormai giunta al suo sesto anno di attività, è aperta a tutti coloro che vogliono intraprendere o approfondire la pratica della musica d’insieme in orchestra.
Essendo il gruppo degli archi l’elemento fondativo di qualsiasi compagine orchestrale, nonché il suo nucleo più numeroso, questa audizione è riservata ai violinisti, violisti, violoncellisti e contrabbassisti. Non occorre essere diplomati al Conservatorio: l’audizione è intesa a verificare il possesso delle abilità basilari necessarie a trarre profitto, oltre che divertimento e gioia, da un’attività certamente educativa per l’individuo e la sua capacità d’interazione in un gruppo (e, in prospettiva, nella società), ma anche professionalmente formativa per coloro che potrebbero fare della musica la principale fonte d’ispirazione personale e lavorativa.
Suonare da soli è già bello, ma suonare con gli altri, allo scopo di realizzare un lavoro d’insieme attraverso il contributo del singolo musicista, è semplicemente meraviglioso: stiamo parlando di un’attività dal valore simbolico universalmente riconosciuto.
Venite a suonare con noi, lo staff direttivo del laboratorio orchestrale e il suo direttore musicale M° Federico Biscione vi aspettano

 

Orchestra Giovanile “Gli Archi del CDM”

Nasce a partire da un laboratorio didattico indirizzato agli allievi di violino, viola, violoncello e contrabbasso realizzato e sostenuto dal Centro Diffusione Musica di Tivoli. Attraverso lo studio dei brani proposti si crea un percorso che affronta le problematiche tecniche strumentali, quelle relative allo sviluppo della sensibilità musicale e stilistica, e l’approfondimento della pratica della musica di insieme, per arrivare infine all’esecuzione pubblica. Le prove, condotte settimanalmente dalla Prof.ssa Giovanna Lattanzi con la fattiva collaborazione dei docenti di viola, violoncello e contrabbasso, si svolgono settimanalmente, permettendo ai docenti di lavorare costantemente al fianco dei giovani strumentisti e iniziandoli alla pratica orchestrale attraverso una attiva partecipazione (sia in prova che in concerto) e supportando così costantemente la crescita individuale e di gruppo. La messa a punto definitiva e la direzione dei concerti degli “Archi del CDM” è affidata a Federico Biscione. I componenti dell’orchestra sono per la maggior parte allievi particolarmente talentuosi e proiettati verso la carriera di musicista; alcuni di loro già frequentano il Conservatorio, e altri si preparano per l’ammissione. I concerti propongono programmi pensati in funzione del livello di preparazione dell’intera orchestra, della sua evoluzione musicale e tenendo conto dell’inserimento di nuovi allievi in organico. Al repertorio per sola orchestra si alternano brani che prevedono anche delle parti solistiche, con l’intento di dare agli allievi più avanzati la possibilità di sperimentarsi anche in questo ruolo. L’inserimento in orchestra prevede una audizione, aperta sia agli allievi interni del Centro Diffusione Musica che agli esterni. Il progetto è oggi al suo quinto anno di attività: ogni anno si svolgono almeno due concerti a Tivoli (uno a fine anno scolastico e l’altro a Natale) assieme all’attività fuori sede (l’orchestra si è esibita in concerto presso la “Sala della Ragione” ad Anagni, “Villa Falconieri” a Frascati e la “Sala dei Filosofi” a Villa Adriana). Ultimamente “Gli Archi del CDM” sono stati selezionati per la partecipazione alla decima edizione del festival “Giovani & Giovanissimi in concerto” svoltasi a maggio scorso presso il Conservatorio di Milano, dove sono stati già invitati per l’edizione dell’anno prossimo.

Direttore: M° Federico Biscione