Gianni Ferretti

 

Nato a Tivoli il 16 luglio 1962. Ha studiato Pianoforte e Composizione per undici anni con il M° Cleoto Silvani, a Tivoli. Consegue il diploma di Licenza Complementare presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Frequenta il Corso di Perfezionamento per Arrangiatori e Compositori di Musiche per Film tenuto dal M° Stelvio Cipriani presso il Centro Europeo Toscolano.

Nel 1990 realizzazione dell’album “Il Risveglio del Fauno” del chitarrista Gianfranco Coletta in qualità di tastierista e co-arrangiatore (registrato insieme a R. Gatto, C. Chiodo, A. Salis e S. Satta).
Nel 1991, composizione, insieme al M° Alessandro Cipriani, delle musiche utilizzate da Telecom Italia per la sonorizzazione dello stand italiano presso Telecom InterExpò di Ginevra (Svizzera).
Nel 1994 registrazioni dell’album “Le Cose da Salvare” di Luca Barbarossa in qualità di tastierista e programmatore dei suoni; arrangiatore e tastierista della tournée estiva della cantante Gilda Giuliani.
Nel 1996 arrangiatore e tastierista della tournée estiva del complesso Jalisse; dal 1996 al 2001 pianista della Talent Scout Band, presso il locale Talent Scout di Roma.
Nel 1998 pianista dell’Orchestra di Musica Leggera di Gianni Davoli, e tuttora programmatore e co-arrangiatore della medesima Orchestra.
Dal 1999 al 2002 tastierista del gruppo musicale Latte & Miele, affiliato al network radiofonico nazionale omonimo.
Dal 2000 collaborazione con l’etichetta musicale Lengimusic di Catania in qualità di arrangiatore e co-produttore; arrangiamento e co-produzione del cd “Daniel Sax”, del sassofonista Daniele Raro; arrangiamento e co-produzione del singolo “Whisper in The Night” del cantante Ego.
Nel 2001 fondazione del gruppo Creuza de ma, con spettacoli musicali in omaggio a Fabrizio De Andrè.
Nel 2003 co-produzione e registrazione del primo album solista, intitolato “Johnjohn”, pubblicato dalla Lengimusic e distribuito dalla Deltadischi.

Spettacolo teatrale “Cantando … Modugno”, di Gianni Davoli, in qualità di pianista, in vari teatri d’Italia.
Spettacolo teatrale multimediale “La Roccia”, di Vincenzo Spampinato, in qualità di pianista, in occasione dell’inaugurazione della stagione 2003-2004 di TaorminArte.
2004: registrazioni e co-produzione del secondo cd solista “Chapter Two”, pubblicato dalla Lengimusic e distribuito dalla Deltadischi.
2005 pubblicazione di “Chapter Two”, concerti di presentazione e varie tournée come tastierista; collaborazione con la coreografa Alessandra Grasso con composizione di musiche per balletto.
2006: fondazione del gruppo “Central Park” , tributo a Simon & Garfunkel; tastierista e arrangiatore in occasione della presentazione del CD di Vincenzo Spampinato “Ri-vintage”, avvenuta il 9 febbraio 2006 al The Place di Roma; tastierista nella Sampietrini Big Band diretta dal M° Sandro Comini (RAI) nella manifestazione “All’ombra del Colosseo”; produzione del cd di esordio del gruppo “Makay”, pubblicato all’inizio del 2008, preceduto dal singolo “Tuoni in lontananza” , per alcune settimane nelle prime posizioni delle classifiche radio Indie 2007: pubblicazione del singolo “Tivoli nel cuore”, testo di Carlo Rocchi, musica di Gianni Ferretti, voce di Carlo Gizzi, patrocinato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Tivoli; composizione della colonna sonora del cortometraggio “Non c’era una volta” del regista Sergio Pennisi.
2008-2009 registrazioni e produzione di “Feropedia”, terzo album personale.
2009: composizione della colonna sonora del cortometraggio “Video Sperimentale” di Sergio Pennisi;
2010: pubblicazione di Feropedia da parte della Sifare Ed. Mus. e concerti promozionali;
2010-2011: spettacolo teatrale “Cominciamo dal bis” con Pablo & Pedro al teatro Parioli di Roma, in qualità di pianista;
2011: ispettore d’orchestra nella trasmissione televisiva “Il senso della vita”, presentata da Paolo Bonolis e trasmessa da Canale 5.
Insegnante di Pianoforte moderno, Computer music e Programmazione Synth presso le scuole di musica : Centro Diffusione Musica (Tivoli), Accademia Nova (Roma) e Accademia della Musica (Ostia Antica).