Fabrizio Proietti

Nato a Roma nel 1992, inizia giovanissimo lo studio della chitarra classica con il M° Marcello Palladino. Nel 2007 entra al conservatorio “A. Casella” a L’Aquila conseguendo nel 2012 la laurea triennale di primo livello con voto finale di 110/110 sotto la guida del M° Massimo Delle Cese, con il quale poi prosegue gli studi di biennio di secondo livello presso il conservatorio “Santa Cecilia” a Roma, laureandosi con lode.
Ha integrato la propria formazione con docenti di fama internazionale tra i quali Manuel Barrueco, Carlo Marchione, Marcyn Dylla, Marco Tamayo, Giulio Tampalini, Adriano Del Sal, Andrea De Vitis, Nicola Montella, Gianluca Persichetti, Andrea Pace, Josè Antonio Escobar, Simone Iannarelli, Frédérich Zigànte, Lucio Matarazzo, Giampaolo Bandini. Dal 2018 segue il corso di alto perfezionamento presso la Segovia Guitar Academy di Pordenone tenuti dai M° Paolo Pegoraro e Adriano Del Sal. Nel 2020 frequenta l’Accademia Chigiana di Siena seguendo i corsi del M° Oscar Ghiglia e la Seicorde Academy con i M° Giulio Tampalini e Marco Tamayo.
– nel 2012 vince il 2° premio al concorso musicale “Urania” a L’Aquila;
– nel 2018 vince il 1° premio al 7° concorso internazionale “Alirio Diaz”;
– premio speciale “Miglior Chitarrista” al concorso “Call For Concert” a Roma;
– nel 2019 partecipa al “Concorso internazionale Città di Tarquinia” vincendo il 1° premio;
– vince il 3° premio al concorso internazionale di chitarra “VarieAzioni sul Tema” di Porto San Giorgio;
– vince il 2° premio nella Categoria Professional all’ 8° concorso internazionale “Alirio Diaz”;
– nel 2020 vince il 1° premio al concorso nazionale di chitarra classica Mario Gangi;
– nel 2020 viene premiato tra i migliori 6 allievi del corso tenuto presso la Seicorde Academy che realizzeranno un cd allegato alla rivista di chitarra Seicorde nel 2021.
Partecipa a concorsi chitarristici internazionali quali ”Rospigliosi” a Lamporecchio (PT), “Mottola” (TA), “Valle dei Laghi” a Trento, “Acerra Guitar Meetings” ad Acerra (NA), nel 2020 è finalista al festival internazionale di chitarra Gemona del Friuli (UD).
L’attività concertistica comprende anche concerti in collaborazione con il conservatorio Santa Cecilia quali:
– “Progetto Costa NeoClassica, conservatorio in musica sulle crociere” (2016);
– “Un organo per Roma, Il gigante e la bambina” – sala accademica del conservatorio “Santa Cecilia” (2017);
– “I venerdì della chitarra” – museo degli strumenti musicali (2017);
– “Festa della Musica” – museo Boncompagni Ludovisi (2017);
– “Classica sul Tevere” – Lungotevere Ripa, Roma (2018)
– “GuitFest Giovani” – concerto solistico nella sala accademica del conservatorio “Santa Cecilia” (2019)
Nel Gennaio 2018 e 2019 partecipa all’esecuzione di “Brundibàr” di Hans Kràsa con la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma; a gennaio 2018 partecipa all’esecuzione del “Concerto per violoncello e fiati” di Friedrich Gulda con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese diretta dal M° A. Carbonare. Nel 2020 è tra i “magnifici 8” selezionati dal comitato promotore del concorso Pittaluga di Alessandria per il “Pittaluga On Air” in sostituzione del concorso internazionale di chitarra classica Pittaluga.
Nel 2020 registra i “12 Studi per chitarra” di Marco Giannoni ed entra a far parte del team di News For Guitar, piattaforma digitale, occupandosi di recensioni e interviste.